Mitanalisi del corpo autobiografico
Orazio Maria Valastro
Prefazione di Vito Antonio D’Armento
Generis Publishing 2025
Pages: 228
Published: 2025
ISBN: 979-8-89248-794-8
Language: Italian
Category: Education, Literature
Il volume restituisce una ricerca trasformativa, personale e collettiva, attraverso la fabulazione mitanalitica delle storie di vita sollecitate e raccolte dagli Ateliers dell’immaginario autobiografico dal 2005 a oggi, nell’ambito delle attività sociali e culturali dell’ODV-ETS Le Stelle in Tasca condotte e dirette dal sociologo Orazio Maria Valastro. L’autore, in questa esplorazione inattuale della scrittura autobiografica in contrasto con il pensiero dominante della critica letteraria e con i canoni estetici vigenti, accompagna ed esplora la vita viva delle donne e degli uomini privilegiando l’ascolto sensibile del palpitare della loro esistenza. Una prospettiva che aspira a cogliere e riconciliare la profondità delle emozioni e dei sentimenti con la superficie delle immagini letterarie che ci permettono di raccontarci e rielaborare il nostro rapporto col mondo e con la vita. L’originale dispositivo pedagogico adottato etnograficamente è presentato e documentato articolando un percorso di condivisione della pratica della scrittura autobiografica declinato come spazio di libertà estetico ed etico, una scrittura che si fa corpo autobiografico attraverso una nuova presenza poetica di sé nel mondo.
Orazio Maria Valastro
Sociologo, mitanalista e semiologo, autore e scrittore, ricercatore indipendente, formatore e consulente autobiografico, specializzato nell’immaginario della scrittura autobiografica, nasce a Catania nel 1962, dove risiede attualmente, dopo aver vissuto in Francia per diversi anni. Ha studiato sociologia in Francia, laureandosi alla Sorbona nel 1995, all’Università Paris Descartes, e conseguendo nel 2011 un dottorato di ricerca all’Università Paul Valéry a Montpellier. Si è inoltre perfezionato, nel 2000, in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale all’Università La Sapienza di Roma. Esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura dal 2006 (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), ha fondato nel 2005 l’ODV-ETS Le Stelle in Tasca e ne dirige gli Ateliers dell’immaginario autobiografico. Nel 2002 ha fondato e dirige la rivista internazionale di scienze umane e sociali M@gm@.
Per Valastro, ogni paragrafo – ogni argomento – è come l’angolo di un quartiere che per non restare urbanisticamente anonimo si caratterizza culturalmente con un linguaggio creativo che si sviluppa a ogni passaggio. E ogni passaggio è “scoperta” – perché il suo corpo autobiografico viene qui compiendo il contrassegno di quanto riesce a tirar fuori dall’hic et nunc – comprovando che la sua “mitanalisi” è l’espansione di una umanità vivente che scopre come e quanto si possa vivere, solo che si lasci a ogni individuo la possibilità di con-vivere con tutte le altre possibili forme che riempiono l’universo mondo – quelle di attori consapevoli e critici e quelle di soggetti che hanno bisogno di una alfabetizzazione che consenta la comprensione simbolica dell’esistenza.
A queste condizioni e con la convinzione che le scienze sociali siano diretta espressione dei vissuti delle singolarità impegnate a farsene ognuna una propria ragione nel contesto delle interazioni inter-personali – che è giusto il messaggio “filosofico” di Valastro; per consentire infine una corretta applicazione deontica del testo nel concreto mondo della vita (professionalizzazione dei suoi dispositivi teorico-pratici). Da averne, insomma, un lasciapassare civico e spirituale, perché tutti possano pervenire a un gratificante compimento di una felicità incarnata, in cui s’addensa lo scopo universale dell’umano, compiendola in orizzonti giuridici ed etici che ogni individuo avrà potuto gestire nel luogo intimo-e-cosmico della propria anima, così compiendo l’unico superamento autentico della lunga crisi che diversamente ancora svilisce le identità culturali delle civiltà che abitano il nostro pianeta.
Dalla prefazione di Vito Antonio D’Armento: già professore associato in Sociologia della devianza e Sociologia della marginalità e della devianza, facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi del Salento; ha fondato e dirige il Centro Studi Qualitative Approach in Ethnography (AQuE), promuovendo laboratori, gruppi di lavoro e di ricerca, seminari; ha cofondato la Società Internazionale di Etnografia, di cui ricopre la carica di direttore generale).
INDICE
PREFAZIONE 17
Vito Antonio D’Armento
PARTE I. INTRODUZIONE A UNA MITANALISI DEL CORPO AUTOBIOGRAFICO 21
CAPITOLO I. IL RESPIRO SENSIBILE DELLA SCRITTURA DI SÉ 23
IL RICHIAMO DEL POTERE DELL’AMORE 23
LE FORME DINAMICHE DI UN’ESITAZIONE CREATIVA 26
LA FABULAZIONE DI UN CORPO A CORPO CON LA SCRITTURA 29
UN PATTO FABULATIVO FRA COSCIENZA POETICA E COSCIENZA MITICA 32
PROFONDITÀ E SUPERFICIE DEL CORPO AUTOBIOGRAFICO 34
DISINCANTO E INCANTO NEL DIVENIRE DELLE DONNE E DEGLI UOMINI 36
CAPITOLO II. L’INTIMA VEGGENZA UMANA 39
IL MAGMA DEL CORPO A CORPO CON LA SCRITTURA 39
L’ESTETICA DELLA SCRITTURA DEL CORPO AUTOBIOGRAFICO 41
UNA FABULAZIONE POETICA E MITICA 43
INATTUALITÀ E RISONANZE AUTOBIOGRAFICHE MITANALITICHE 46
UNO SPAZIO FABULATORIO MATERNO 47
L’OPERA INCOMPIUTA DI UN CORPO INFORME 49
CAPITOLO III. DISPOSITIVI GENERATIVI DELLA NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA 51
UNA CREAZIONE CONDIVISA IN GRUPPO 51
BILOCAZIONE SENSIBILE TRA COSCIENZA POETICA E COSCIENZA MITICA 53
L’ESPLORAZIONE DELLE FUNZIONI VITALI DELL’IMMAGINARIO 54
RAPPRESENTAZIONI MITO DRAMMATICHE DI SÉ E DEL MONDO 55
LA FABULAZIONE NARRATIVA DELLA SCRITTURA 56
LA FABULAZIONE UMANA COME VIA AFFETTIVA ALLA VOCE DEL CUORE 58
IL REINCANTO POETICO E DISSIDENTE DELLA FABULAZIONE DEL MONDO 59
PARTE II. ESPLORAZIONE ESISTENZIALE E SIMBOLICA DELL’IMMAGINARIO 63
CAPITOLO I. GLI UNIVERSI MITICI DELLA CREAZIONE GRAFICA 65
UN PERCORSO TRA SENSIBILITÀ UMANE E IL MODO DI VIVERE E SOGNARE DI UNA SOCIETÀ 65
UNA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CREATA A PARTIRE DA NOVE ELEMENTI 67
TRE RILEVANTI MATRICI SIGNIFICANTI E FIGURALI 68
LE ENERGIE DRAMMATICHE COME COMPRENSIONE SIMBOLICA DELL’ESISTENZA 71
CAPITOLO II. L’INCONTRO CON IL MONDO NELLA CREAZIONE TESTUALE 75
NOTA INTRODUTTIVA: DESCRIVERE CON UN RACCONTO LA SCENA RAFFIGURATA NEL DISEGNO 75
IL PESCE WANDA 75
UN GIORNO SPECIALE 76
I SEGRETI DEL FUOCO 78
IL VIAGGIO IMMAGINARIO 79
UNA LUCE DA RAGGIUNGERE 80
È UNA GIORNATA DI SOLE 81
QUALCUNO O QUALCOSA AVANZA 81
LA VITA CHE STO VIVENDO 82
IL MIO MONDO 83
LA LINGUA DELLA SPERANZA 83
IL MIO MARE 85
LA NOSTRA SPERANZA 87
UN GIORNO SCRIVERÒ 88
CAPITOLO III. SCRIVERE IL NOSTRO RAPPORTO AL MONDO 91
NOTA INTRODUTTIVA: DESCRIVERE IL SIGNIFICATO SIMBOLICO DELLE FIGURE RAPPRESENTATE NEL DISEGNO 91
LO SCORRERE DEL TEMPO COME IL FIUME HA ORIGINI MISTERIOSE 92
DISEGNO LA VITA 99
IL RAPINOTAURO: UN MOSTRO DIVORATORE 107
PARTE III. TAVOLE: RAPPRESENTAZIONI MITO DRAMMATICHE 111
PARTE IV. ANTOLOGIA DI FABULAZIONI NARRATIVE 131
NOTA INTRODUTTIVA 133
IL CORPO AUTOBIOGRAFICO COME ESPERIENZA DI UN VIAGGIO EMOZIONALE 133
CAPITOLO I. LA MIA RAMPA DI LANCIO 137
EMOZIONI TRAVOLGENTI 137
VERSO LA VITA 139
IN CAMMINO 142
UNA FELICITÀ RAGGIUNTA 146
CAPITOLO II. I LUOGHI DELL’ANIMA 149
IL TEMPO CHE PASSA 149
UN POSTO DOVE RITORNARE 150
I RAGAZZI DI REGALBUTO 151
IL CAVALLO DI CONTRADA CARITTÒ 151
L’ALBERO 153
LA VIAGGIATRICE 155
CAPITOLO III. QUA E LÀ 159
UN LUOGO FATTO DI PAROLE E DI GESTI 159
SCUOLE D’OLTREMARE 160
UNA COLAZIONE INDIMENTICABILE 162
TROVARE VITA 164
PARTE V. UNA TRASFIGURAZIONE POETICA DEL VIAGGIO ARCHETIPICO DELL’EROE 167
CAPITOLO I. IN CERCA DEL NOSTRO COMUNE FUTURO 169
ABBRACCIARE E RINNOVARE LA FIDUCIA NELL’UMANITÀ 169
UN CAMMINO TRA I VALORI DELLA COMPRENSIONE E DELLA RELAZIONE 171
L’ESPERIENZA VIVA COME PROCESSO DI CONOSCENZA VITALE 172
UNO SPAZIO D’IMPLICAZIONE NOETICA 174
LA FABULAZIONE NARRATIVA CI AVVICINA GLI UNI AGLI ALTRI 175
CAPITOLO II. AUTORI AUTOBIOGRAFI EROI DELLA PROPRIA SCRITTURA 179
L’ECO DELL’APPELLO ALL’EROE 179
UNA RICERCA VIVA SULL’IDENTITÀ UMANA 181
L’ASPIRAZIONE A VIVERE ETICAMENTE 183
LE TRASFORMAZIONI DEL GENERE AUTOBIOGRAFICO 185
CAPITOLO III. PROFONDITÀ E SUPERFICIE DELLA FABULAZIONE 189
IL CORPO AUTOBIOGRAFICO INFORME SI ELEVA ALLA COMPRENSIONE UMANA 189
RESTARE VICINO AI VALORI UMANI 191
ESPLORARE UNA POETICA UMANA IN GRADO DI GENERARE COMPRENSIONE E AMORE 194
POSTFAZIONE. EREDITÀ POETICA INSULARE E MITANALISI 199
THRINAKÌA: L’ISOLA MITICA DEL SOLE 201
UNA PRESENZA POETICA A SÉ STESSI E AL MONDO 201
COSCIENZA POETICA E COSCIENZA MITICA 203
UN OSSERVATORIO POETICO PRIVILEGIATO DELL’INSULARITÀ ESISTENZIALE 206
LA NOSTALGIA E L’ERRANZA DEL CORPO POETICO 208
REINCANTARE IL NOSTRO RAPPORTO AL MONDO 211
ABBRACCIARE LA VITA CON AMORE 212
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI 214
APPENDICE. ESERCIZI DI ESPLORAZIONE NARRATIVA DELL’IMMAGINARIO AUTOBIOGRAFICO 217
Tabella n.1 Creare un disegno con i seguenti elementi 219
Tabella n.2 Descrivi con un racconto la scena raffigurata nel disegno 220
Tabella n.3 Descrivi il significato simbolico di ogni singola creazione grafica rappresentata del disegno 221
Immagine n.1 Mappa simbolica per l’esplorazione dell’immaginario 222
Tabella n.4 Kairos-biografia 224
BIBLIOGRAFIA 225