Un breve estratto dei messaggi che giungono in redazione in occasione del ventennale della rivista. I testi integrali saranno pubblicati in un numero speciale dei quaderni della rivista.
M@gm@… sta anche nel sociale, nelle relazioni sociali, nelle relazioni interpersonali e nei nostri “io” e “sé”. Nei paesaggi che siamo e che ci plasmano, e in tutte quelle cose e fatti che hanno a che fare con la qualità. Società, anche.
Qualità informe, caotica come lo sono anche le storie di ognuno di noi. Ma quando questa qualità trova una frattura, anche semplice, salta fuori perché le piace farsi vedere e ammirare. Come tutti. Sta proprio all’analisi di M@GM@ metterla in forma, darle un ritmo per farcela vedere, leggere, percepire, sentire, apprezzare, ragionarci su… desiderarla o detestarla.
Ma la somma della distanza di tutto questo percorso è pari a quella che intercorre fra Trieste e Catania. Città di Orazio Maria Valastro, che ebbi il piacere e l’onore di visitare con mia moglie Marina in occasione di un suo recital di poesia e stare – finalmente – un po’ di tempo insieme a Orazio Maria e la sua signora. Insieme. Aggiungiamo allora il quarto bicchiere di Etna doc.
Da quelle parti, non è un caso e non va dimenticato, ci sono “Le Stelle in Tasca” che ci fanno conoscere tante persone attraverso le loro storie. Ancora qualità, appunto.
4 piccole gocce di vino prezioso, ricco di storia e di qualità per brindare al ventennale di M@GM@. Lunga vita! E grazie a tutti, davvero.
Augusto Debernardi (Trieste)